SMART WORKING WILLAGE


Comunicato Stampa


11/2020

“I borghi d’Italia rappresentano non solo la storia e l’identità del nostro Paese. Ne sono l’essenza e la linfa diffusa su tutto il territorio– dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact –. Essi sono un patrimonio di cultura, arte e storia. […]”

Per tale ragione la società Experiences ha deciso di rilanciare il progetto WillAge, nato per accogliere i pensionati stranieri al Sud Italia, offrendo le strutture partner agli Smart Worker attraverso un unico prezzo mensile. 
A differenza degli altri progetti avviati sul territorio nazionale, il portale WillAge, www.willagetravel.com , rappresenta uno standard per la comunicazione, la promozione e la vendita di tutto l'intero comparto turistico e ricettivo presenti all'interno di ogni comune aderente. Una rete composta da più PMI che funzionerà come un unico macro ente, per aiutare gli Smart Worker a trasferirsi al Sud Italia. Tutti i nuovi Willeggianti potranno godersi la disponibilità di ampi spazi aperti e la possibilità di crearsi nuove relazioni sia con gli abitanti, sia con gli altri smart worker. 
Queste relazioni porteranno oltre ad un rilancio economico del borgo, anche ad una sua innovazione tramite l'interscambio di conoscenze tra Smart Worker ed imprese locali, portando benefici anche sul lungo periodo. 

La società Experiences ha raccolto le adesioni di numerosi enti pubblici dalla Campania alla Sicilia per realizzare un sistema stabile per offrire e comunicare in Italia e all'estero la disponibilità delle strutture ricettive e degli altri servizi a prezzi vantaggiosi per gli Smart Worker. Il lancio del progetto doveva avvenire questo Novembre a Campolattaro (BN) con la realizzazione di un incubatore in loco per supportare sia gli Smart Worker che le Start-Up. A causa della pandemia e della Zona Rossa in Campania è stato rimandato il lancio a Gennaio 2021.Nel frattempo altre strutture e territori sono già disponibili a prezzi mensili agevolati su willagetravel.com per offrire agli Smart Worker la possibilità di vivere in un piccolo borgo del Sud anche solo per un mese. Un sistema senza vincoli o restrizioni temporali, per dare l'opportunità al Sud di rilanciarsi e non perdere quest'occasione.