WillAge: progetto innovativo per ripopolare i borghi della Basilicata

I borghi della Lucania mete per svernare al tempo della pensione – località affascinanti e a misura d’uomo per ritrovare il calore umano.

Giovanni Mercadante

Ing. Bartolo Mariano Castellano

Un progetto in itinere che sta entusiasmando pensionati italiani e stranieri. Progettista di questa straordinaria idea, il giovane ingegnere gestionale di Napoli, Bartolo Mariano Castellano, con la passione per l’innovazione, dinamico e pieno di iniziative.

 

Ha riscontrato che il progetto piace e le adesioni continuano a confluire nella rete dei Comuni più belli della Lucania che fanno capo al sindaco Michele Laurino, di Sant’Angelo Le Fratte, capofila.

“I borghi d’Italia rappresentano non solo la storia e l’identità del nostro Paese. Ne sono l’essenza e la linfa diffusa su tutto il territorio– dichiara Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact –. Essi sono un patrimonio di cultura, arte e storia.

Lorenza Bonaccorsi, Sottosegretaria al Turismo del Mibact

Per tale ragione la sua società ha deciso di rilanciare il progetto WillAge, nato per accogliere i pensionati stranieri al Sud Italia, offrendo le strutture partner agli Smart Worker* attraverso un unico prezzo mensile.
WillAge è nato per aiutare i pensionati a trovare il posto migliore per vivere una vita da sogno.
Usando la piattaforma si può scegliere la posizione perfetta per soddisfare le proprie esigenze. Tutte le posizioni aggregano alloggi (appartamento, camere, residenza, hotel, clinica), intrattenimento (attività sportive e culturali) e servizi extra (cibo, asilo nido, assistenza sanitaria). Si paga con un abbonamento unico tutto compreso.
WillAge incoraggia a viaggiare facilmente nel sud Italia. In futuro si potrà viaggiare per l’Europa meridionale e il mondo usando WillAge.

Murales Sant’Angelo Le Fratte (Potenza)
A differenza degli altri progetti avviati sul territorio nazionale, questo rappresenta uno standard per la comunicazione, la promozione e la vendita di tutto l’intero comparto turistico e ricettivo presenti all’interno di ogni comune aderente. Una rete composta da più PMI/Piccole medie imprese che funzionerà come un unico macro ente, per aiutare gli Smart Worker a trasferirsi al Sud Italia.

Murales – Sant’Angelo le Fratte (Potenza)

Murales – Sant’Angelo le Fratte (Potenza)

 

Murales Sant’Angelo Le Fratte (Potenza) – Vescovo Caramuel

 

Murales Sant’Angelo Le Fratte (Potenza)

 

Tutti i nuovi villeggianti potranno godersi la disponibilità di ampi spazi aperti e la possibilità di crearsi nuove relazioni sia con gli abitanti che con gli altri smart worker.

Queste relazioni porteranno oltre ad un rilancio economico del borgo, anche ad una sua innovazione tramite l’interscambio di conoscenze tra Smart Worker e imprese locali, portando benefici sul lungo periodo a tutto il territorio.
La società ha raccolto le adesioni di numerosi enti pubblici dalla Campania alla Sicilia per realizzare un sistema stabile per offrire e comunicare in Italia e all’estero la disponibilità delle strutture ricettive e degli altri servizi a prezzi vantaggiosi.

Il lancio del progetto avrebbe dovuto avvenire questo novembre a Campolattaro (BN) con la realizzazione di un incubatore in loco per supportare sia gli Smart Worker che le Start-Up. Il piccolo borgo, al confine con il Molise e la Campania, è situato a circa 430 metri sul livello del mare alle cui pendici è stato creato un invaso artificiale negli anni 80.

Il borgo antico, recuperato dopo due terremoti devastanti del secolo scorso, oggi è divenuto un albergo diffuso grazie ad un progetto della Diocesi per ripopolare il territorio.

A causa della pandemia e della Zona Rossa in Campania è stato rimandato il lancio a gennaio 2021.
Nel frattempo altre strutture e territori sono già disponibili a prezzi mensili agevolati   per offrire ai pensionati, che se lo possono permettere, la possibilità di vivere in un piccolo borgo del Sud Italia anche solo per un mese.
Un sistema senza vincoli o restrizioni temporali per dare l’opportunità al Sud di rilanciarsi e non perdere quest’occasione.

Fonte:

https://www.newsfood.com/willage-borghi-della-lucania-e-qui-che-andranno-a-svernare-i-pensionati-del-nord/