Se stai pensando di visitare l’Italia, ti avranno sicuramente detto che partire ad autunno è un’ottima idea. Scopri perchè settembre e ottobre sono i mesi migliori per visitarla

  1. Il clima è perfetto

  2. Niente turismo di massa

  3. I prezzi sono più convenienti

  4. Mangiare e bere meglio

  5. Pronti per le escursioni



Premettendo che l’Italia è bella da vedere tutto l’anno, sicuramente il Centro e il Sud, grazie al loro clima mite, sono perfetti da visitare in autunno. Queste mete, che solitamente sono le destinazioni preferite dagli amanti del mare, della cultura e della gastronomia tipica, assumono una sfumatura diversa in ogni stagione. 

 

L’autunno, però, sembra essere il momento migliore per partire, ecco perchè. 

  1. Il clima è perfetto

Oltre a paesaggi mozzafiato e esperienza gastronomiche accattivanti, chi parte alla scoperta del Sud Italia è solitamente affascinato dal mare e dalle sue mille sfumature. In questo periodo, a differenza di quanto si pensa, il clima è ideale. In estate si superano i 40° quindi, se non sei abituato a queste temperature, le tue vacanze potrebbero diventare un problema. 


In questa stagione, invece, il clima è piacevole, le notti sono fresche, le giornate ideali per fare passeggiate, andare al mare o lanciarsi in avventurose escursioni. 

  1. Niente turismo di massa

Sebbene il periodo sia ideale per partire, i punti turistici sono meno affollati, anche a causa di chi è vincolato dal lavoro a partire ad agosto. Le spiagge sono più godibili e il clima è più rilassato, puoi rilassarti completamente leggendo un libro, fare quattro chiacchiere e vive una vacanza in totale tranquillità. In linea generale, tutti i luoghi d’attrazione sono meno affollati, quindi puoi goderti tutto senza code e folle. 

 

Questo significa non soltanto pace e relax ma che c’è più possibilità di scelta. Puoi fare un’escursione in barca, prenotare in un ristorante di cucina tipica, visitare un museo, godere di tutto quello che il Sud mette a disposizione e vivere attività creative che ti aiuteranno a scoprire la magia del nostro territorio. 

  1. I prezzi sono più convenienti 

Diminuisce la folla e di conseguenza i prezzi sono più convenienti. Non soltanto aerei e alloggi ma anche spiagge e attrazioni, con il diminuire delle masse propongono servizi a prezzi più bassi. Un’occasione per vivere le stesse esperienze ma ad un prezzo migliore!

  1. Mangiare e bere meglio

In Italia è risaputo, si mangia benissimo in ogni luogo e stagione dell’anno, questo è sicuro. In questo periodo però, sempre in relazione al diminuire delle persone, potrai prenotare i migliori ristoranti, goderti una cena rilassante rimanendo al tavolo tutto il tempo necessario, senza il cameriere che nervosamente cerchi di mandarti via. 

 

Questo periodo lo consigliamo per visitare agriturismi tradizionali, di solito molto affollati e sempre pieni o per recarsi a sagre locali, dove si possono gustare piatti tipici e assistere ad eventi culturali che mostrano le tradizioni locali.

  1. Pronti per le escursioni

Se vuoi staccare da una giornata in spiaggia o dalle visite ai luoghi culturali, puoi partire per escursioni o gite in montagna. Questo periodo è il migliore dell’anno, grazie alla temperatura ideale. I luoghi da visitare e da esplorare sono davvero tanti e di solito ben indicati. Scegli un percorso adatto a te ma cerca di non partire alla sprovvista. Ci sono tante visite organizzate e guide locali pronte ad accompagnarti in gite indimenticabili.